Newsletter n. 3
a cura di Federico Esu
Ciao,
Ecco alcune cose che volevo condividere con te.
Podcast ITACA
Qualche giorno fa è uscito un nuovo episodio (il n.57) di ITACA, il podcast di NODI.
Trovare una comunità in cui inserirsi una volta giunti in un luogo nuovo è un aspetto cruciale per la crescita personale e il benessere. Fornisce un senso di appartenenza, supporto e connessione che rende la transizione verso un nuovo ambiente molto più agevole.
Riccardo Mereu, ospite di questo episodio, ha trovato nell’arrampicata sportiva non soltanto una sfida fisica ma anche una piattaforma per l’interazione sociale, per se e per la sua famiglia. Racconta di come sia sempre stato accolto a braccia aperte dalle comunità di arrampicatori a cui si è unito nelle sue esperienze in giro per il mondo. E’ stato così anche al suo rientro in Sardegna nel 2019, quando ha deciso di tornare dopo quasi 20 anni all’estero portando sull’isola la sua esperienza e le sue competenze.
Abbiamo riflettuto su quanto le comunità rappresentino una preziosa risorsa per i nuovi arrivati. Le persone infatti possono scambiarsi consigli e raccomandazioni, creando una rete di mentori e amici che offrono supporto.
Attualmente, Riccardo si sta anche chiedendo se sia giunta l’ora di una nuova esperienza per la sua famiglia. Vorrebbero provare la vita da nomadi digitali, senza però privarsi del tessere relazioni importanti e vivere a pieno i nuovi ambienti che li ospiteranno.
Ecco il link per ascoltarlo nella sezione dedicata del sito di NODI. L’episodio è anche disponibile sulle varie piattaforme (Spotify, Apple podcast, Google podcast, etc.).
Finite e infinite games
La scorsa settimana ho avuto una conversazione molto interessante sulla Sardegna e su NODI con un conterraneo che vive a Vancouver, Canada.
Abbiamo parlato dei concetti di finite e infinite games, di cui parla anche Simon Sinek nel suo libro intitolato appunto “Infinite Games” (che ti consiglio di esplorare). Siamo stati d’accordo sul fatto che, quando si tratta di costruire rete di capitale umano in e per la Sardegna, adottare una mentalità di gioco “infinito” si dimostra incredibilmente prezioso.
Con NODI, siamo consapevoli che ricucire il tessuto sociale e tessere una rete di capitale umano non sia una ricerca “finita”, con un punto di arrivo, ma un impegno continuo. Insieme, possiamo creare un futuro in cui le connessioni, l’apprendimento continuo, e l’impegno siano al centro.
Residenza artistica "Doppia Pupilla"
Recentemente, ho scoperto il progetto di residenza artistica “Doppia Pupilla”.
Gli organizzatori stanno cercando 5 persone per partecipare alla residenza e hanno lanciato una call rivolta a giovani tra 18 e 26 anni (il limite d’età non è rigido) di origine sarda ma emigrate altrove, che usino la scrittura come mezzo di espressione e che abbiano voglia di vivere a Nuoro nella settimana che va dal 18 al 24 settembre 2023 diventando anche le voci protagoniste del film “Doppia Pupilla”.
La riflessione prende forma da Cosima, romanzo autobiografico di Grazia Deledda, che racconta i suoi anni di formazione e la scelta di allontanarsi dall’isola, per darsi la possibilità di emanciparsi come donna e come scrittrice.
La residenza artistica, che avrà luogo in una splendida struttura immersa nel verde del Monte Ortobene, ha come scopo quello di maturare una riflessione collettiva sul tema dell’emigrazione e del viaggio intesi come mezzo per la ricerca e la costruzione di una propria identità.
Durante la residenza lo Spazio Ilisso messo a disposizione dall’omonima casa editrice, darà la possibilità alle persone coinvolte di entrare in contatto con scrittrici affermate che condivideranno le loro storie personali di emigrazione. I costi di viaggio, vitto e alloggio, per una durata di 7 giorni, sono a carico della produzione.
Per partecipare, le persone interessate dovranno inviare entro e non oltre il 15 luglio, a info@miravideoart:
- una breve biografia ed eventuali link a proprie pagine condivisibili con le registe;
- una lettera che testimoni il proprio interesse a partecipare al progetto Doppia Pupilla;
- un breve testo di propria produzione, non più di 3 pagine. Sono ammessi tutti i generi letterari in qualunque forma: racconto, diario, poesia, estratto di un romanzo o altro;
- il Curriculum Vitae
A questo link con tutte le informazioni: OPEN CALL Doppia Pupilla
Una domanda per te
Infine, la domanda su cui ti invito a riflettere in questi giorni è:
“Che cosa stavi facendo l’ultima volta che ti sei dimenticato/a che ora fosse?”
Intanto grazie per la lettura e a presto,
Federico
P.S.: Non dimenticare che puoi seguire il podcast ITACA su tutte le principali piattaforme, oppure direttamente dal sito NODI nella sezione dedicata (con tutti gli episodi e una mappa interattiva!).
Se hai trovato questa newsletter di ispirazione, inoltrala ai tuoi contatti invitandoli ad iscriversi a loro volta. Ti ringrazio!