NODI

"Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze..."

ITACA è il podcast di NODI, ed è mosso dalla convinzione che conversazioni sincere, rispettose e profonde possano unire le persone, abbattere barriere e creare un senso di appartenenza e scopo.

ITACA è un podcast che va oltre la mera raccolta di storie e testimonianze. È un soffermarsi, insieme, su domande e riflessioni che spesso affrontiamo da soli.

È un progetto che mira a creare connessioni umane profonde e autentiche tra le persone, colmando le distanze geografiche e culturali tra chi parte, chi resta, chi torna, e chi arriva per la prima volta.

Lo fa abilitando e promuovendo la condivisione, l’ascolto e il dialogo tra i vari “compartimenti” del capitale umano della Sardegna.

ITACA infatti si rivolge non solo ai tanti sardi che vivono all’estero, ma anche a coloro che sono rientrati in Sardegna dopo esperienze oltremare; a coloro che stanno costruendo e portando avanti progetti interessanti nell’isola; e a coloro che vi ci sono trasferiti dal resto d’Italia e del mondo, e ora considerano la Sardegna come casa.

In ogni episodio di ITACA, gli ospiti condividono la loro storia, le sfide affrontate, i traguardi raggiunti, le riflessioni e i ragionamenti, creando un mosaico di esperienze capace di ispirare chi ascolta.

Il podcast ITACA

Perché ITACA?

Il nome del podcast è un rimando all’isola di Itaca, meta finale del viaggio di Ulisse ma anche metafora del viaggio stesso. È il viaggio che ognuno di noi compie nella vita, fatto di sfide, opportunità e scoperte, e che può portare a connessioni inaspettate e a nuovi orizzonti.

Nell’omonima poesia di Costantino Kavafis, Itaca rappresenta anche la conoscenza e, nel mondo frenetico in cui viviamo, il podcast ITACA vuole invitare i suoi ospiti e i suoi ascoltatori a non perdere di vista l’importanza del percorso e della crescita personale, e di riflettere su quello che ci circonda.

Dal maggio 2021, ITACA è anche una rete internazionale e intergenerazionale di persone che, nonostante le distanze e i diversi percorsi professionali, hanno in comune il desiderio di instaurare conversazioni autentiche e connessioni profonde.

Lo fanno ascoltando gli episodi degli altri, confrontandosi e scambiandosi consigli attraverso chat e videochiamate, incontrandosi durante i loro viaggi, e riflettendo ad alta voce su come portare al centro le esperienze e i talenti di ciascuno per creare una comunità inclusiva e aperta, capace di affrontare le sfide del presente e del futuro.

Ben approdati e buon ascolto.

"... Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare."

Constantine P. Cavafy, Itaca, 1911

Ascolta i

0

episodi

69

Ospiti

31

Paesi

55

Città

52

8

8

Fuori della Sardegna

In Sardegna

Rientrati in Sardegna

Episodio 0 - Introduzione a ITACA

Buon ascolto

Ascolta e segui su:

Spotify

Apple Podcasts

Google Podcasts

Buzzsprout

Curiosi di sapere dove si trovano gli ospiti di ITACA?

Tutti gli episodi

2024

Episodio 68 – Marco da Berlino

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Marco Sanna. Marco vive a Berlino, in Germania. Tra gli argomenti trattati: il musicista come uno sportivo, il Trio Orelon, l’importanza di continuare ad imparare e di saper ascoltare, e come quello che diventiamo dipenda dalle cose che facciamo e dalle persone che incontriamo giorno dopo giorno. Buon ascolto.

Episodio 67 – Alessio da Lille

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Alessio Orrù. Alessio vive a Lille, in Francia. Tra gli argomenti trattati: la differenza tra sentirsi in viaggio e sentirsi un emigrato, la tecnologia applicata alla scultura, come si scolpisce l’aria, e l’esperienza tra i marmi di Carrara. Buon ascolto.

Episodio 66 – Giaia tra Vienna e Cagliari

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Gaia Aloisi. Gaia vive tra Vienna, in Austria e Cagliari. Tra gli argomenti trattati: come la frustrazione può’ trasformarsi in spinta creativa, la composizione musicale come mezzo per conoscere se stessi, come si compone un pezzo sull’acqua, e quell’esperienza a Bosa con il canto a cuncordu. Buon ascolto.

Episodio 65 – Franco e Lucio (rientrati) da Berlino

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Franco Erre e Lucio Aru. Entrambi vivono a Cagliari. Tra gli argomenti trattati: l’amore per la moda e per la fotografia, la Sardegna come piattaforma infinita di location per gli shootings, il progetto NARÈNTE, e il loro ritorno in Sardegna come scelta di vita. Buon ascolto.

Episodio 64 – Fabio (rientrato) da Madrid

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Fabio Molinas. Fabio e’ rientrato a Calangianus, in Sardegna. Tra gli argomenti trattati: la Sardegna come un diamante grezzo, la paura del fallimento e di non essere mai abbastanza, l’importanza di uscire e osservare le cose dalla giusta distanza, e l’inspiegabilita’ della bellezza. Buon ascolto.

2023

Episodio 63 – Riccardo da Quartu Sant’Elena

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Riccardo Murgia. Riccardo attualmente vive tra L’Aquila e Quartu Sant’Elena. Tra gli argomenti trattati: l’Einstein Telescope e le implicazioni per la Sardegna, l’importanza di imparare a comunicare le cose, il bello di mettere insieme le persone e le idee, e gli aspetti creativi della fisica. Buon ascolto.

Episodio 62 – Marta da Stoccolma

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Marta Carroni. Marta vive a Stoccolma, in Svezia. Tra gli argomenti trattati: l’amicizia ai tempi dei bambini, la ‘serendipity’ e il potere del caso, la vita dei batteri, e come si puo’ giocare al LEGO con gli atomi. Buon ascolto.

Episodio 61 – Manu Invisible da Cagliari

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Manu Invisible. Al momento, Manu Invisible fa base in Sardegna. Tra gli argomenti trattati: il significato della sua maschera, le parole potenti e la loro interpretazione, le influenze artistiche, la passione per le dinamiche sociali e per la musica, e tanto altro. Buon ascolto

Episodio 60 – Alessandro (aka Diablo) da Baratili San Pietro

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Alessandro Spedicati. Alessandro si sta trasferendo da Cagliari a Baratili San Pietro, Sardegna. Tra gli argomenti trattati: la decisione di abbandonare la citta’ per la campagna, il progetto “Una vita quasi country”, il processo creativo e il lato oscuro della vita dell’artista, la Sardegna come laboratorio di progresso reale, e tanto altro. Buon ascolto.

Episodio 59 – Francesca tra Milis e Cagliari

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Francesca Sassu. Francesca vive a Cagliari ma gestisce la sua residenza artistica ‘Nocefresca’ a Milis, in Sardegna. Tra gli argomenti trattati: il bello del fare impresa portando benefici ad una comunita’, che cosa osserva degli artisti che svolgono residenze presso ‘Nocefresca’, la passione per il racconto e la comunicazione, e di cosa secondo lei hanno in comune l’arte e le scienze politiche. Buon ascolto.

Episodio 58 – Matteo da Cagliari

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Matteo Bertolino. Matteo vive a Cagliari, in Sardegna. Tra gli argomenti trattati: il suo progetto di ortoterapia e il suo canale social “allortoconmatte”, l’importanza di diventare padroni del proprio tempo, e il bisogno delle relazioni di essere annaffiate e curate esattamente come le piante.

Episodio 57 – Riccardo (rientrato) dalla Thailandia

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Riccardo Mereu. Riccardo ora vive a Monastir, in Sardegna. Tra gli argomenti trattati: il rientro in Sardegna passando per la Spagna e dopo anni in Asia tra Thailandia e Vietnam, l’importanza di insersi in comunita’ esistenti nei posti nuovi in cui ci si trasferisce, le crisi valoriali che si attraversano vivendo in altri Paesi, e il desiderio di diventare una famiglia ‘nomade digitale’. Buon ascolto.

Episodio 56 – Anna Maria da Bordeaux 

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Anna Maria Lecis Cocco Ortu. Anna Maria vive a Bordeaux, in Francia. Tra gli argomenti trattati: cosa significa sentirsi “una figlia dell’Erasmus”, l’importanza di provare a mettersi nei panni altrui, come tutto possa essere insegnato quando si trovano le parole e i modi giusti, e la contagiosità della gentilezza. Buon ascolto.

Episodio 55 – Gino Emanuele da Quartucciu

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Gino Emanuele Melis. Gino vive a Quartucciu, in Sardegna. Tra gli argomenti trattati: il porgetto ‘Diamoci del tu’ per sensibilizzare gli studenti verso i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, le passioni per il diritto e il karate,  l’importanza di ascoltare gli altri e di mettersi in discussione. Buon ascolto.

Episodio 54 – Enrico da New York

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Enrico Santus. Enrico vive a New York, negli Stati Uniti d’America. Tra gli argomenti trattati: il potenziale e l’impatto nelle nostre vite del machine learning e dell’intelligenza artificiale, la sindrome dell’impostore, l’invito alla Casa Bianca, e la soddisfazione che dovremmo trarre da quello che facciamo. Buon ascolto.

Episodio 53 – Fabiola da Istanbul

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Fabiola Loi. Fabiola vive a Istanbul, in Turchia. Tra gli argomenti trattati: l’accoglienza riservatale dal popolo turco, la sostenibilità nel mondo della moda, le trasferte in Cina, e il rituale del te’ per affrontare le difficoltà e placare l’agitazione. Buon ascolto.

Episodio 52 – Federich da Bruxelles

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Federich Romby. Federich vive a Bruxelles, in Belgio. Tra gli argomenti trattati: l’importanza di sposare e accogliere nuove sfide, lo stimolo che deriva dal confrontarsi con persone di Paesi e culture diverse, e il valore dell’apprendimento che deriva dal fallimento attraverso il cosiddetto “fail forward”. Buon ascolto.

Episodio 51 – Andrea da Lisbona

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Andrea Falchi. Andrea vive a Lisbona, in Portogallo. Tra gli argomenti trattati: cosa significa essere un ‘nomade digitale’, l’importanza di essere educati quando si viaggia, come trarre insegnamento dai fallimenti, il bilanciamento tra punti di forza e di debolezza, e i progetti che lo tengono impegnato in questo periodo. Buon ascolto.

Episodio 50 – Jessica (rientrata) a Cagliari

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Jessica Cani. Jessica vive a Cagliari, in Sardegna. Tra gli argomenti trattati: il bisogno e la voglia di ritornare in Sardegna dopo esperienze nella penisola e all’estero, la passione per l’enogastronomia della Sardegna, la decisione di diventare una libero professionista, e cosa sta osservando intorno a se’ ora che sta conoscendo realtà interessanti in giro per l’Isola. Buon ascolto.

2022

Episodio 49 – Carlo da Goiânia

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Carlo Patti. Carlo vive a Goiânia, in Brasile. Tra gli argomenti trattati: il suo progetto di ricerca che ha fatto riaffiorare elementi significativi (e delicati) della storia del Brasile, l’essere cresciuto in Sardegna in una famiglia dal mix tutto Mediterraneo, e la partnership che lui ha creato tra l’Università di Cagliari e quella Federale di Goiás, dove attualmente lavora. Buon ascolto.

Episodio 48 – Enrico da Londra

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Enrico Lixia. Enrico vive a Londra, nel Regno Unito. Tra gli argomenti trattati: l’importanza di avere un network intergenerazionale, motivazione vs. azione, e il bello del “buttarsi” e coltivare le proprie passioni. Buon ascolto.

Episodio 47 – Michele (rientrato) da Berlino

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Michele Collu. Michele vive a Cagliari, in Sardegna. Tra gli argomenti trattati: l’importanza di non accontentarsi e di rischiare (senza strafare), i benefici della meditazione per la gestione dello stress, il suo progetto “Sardiamo”, e come rendere l’isola ancora più attrattiva per sardi e non che vogliono trasferirvici. Buon ascolto.

Episodio 46 – Valentina da New York

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Valentina Melis. Valentina vive a New York, negli Stati Uniti. Tra gli argomenti trattati: le domande da porsi per ripensare alla propria carriera e ai propri obiettivi, le sfide di una mamma-manager e l’importanza di compiere scelte sulla base dell’impatto che avrebbero sui figli, la passione per i racconti di viaggio, e l’evoluzione del suo rapporto con la Sardegna. Buon ascolto.

Episodio 45 – Alex da Greenville

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Alex Gillone. Alex vive a Greenville, in North Carolina, negli Stati Uniti. Tra gli argomenti trattati: i mentori che lo hanno ispirato durante gli studi universitari, il rapporto con i nonni, le principali difficoltà incontrate nel primo periodo in USA, e la sua passione per i modi di dire americani e per quello che rappresentano di un popolo e di un luogo. Buon ascolto.

Episodio 44 – Carla da Barcellona

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Carla Usai. Carla vive a Barcellona, in Spagna. Tra gli argomenti trattati: l’importanza di curare il proprio network e di avere esempi positivi da seguire, la sua ricerca sul virus SARS-CoV-2, e l’opposizione al famigerato “si e’ sempre fatto cosi'”. Buon ascolto.

Episodio 43 – Graziano da Chicago

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Graziano Pinna. Graziano vive a Chicago, negli Stati Uniti d’America. Tra gli argomenti trattati: l’arrivo in una Berlino post-unificazione e l’incontro con Erminio Costa, il desiderio di valicare i confini della conoscenza per scoprire cose nuove con la ricerca, gli effetti dei social network e della tecnologia sulla nostra salute mentale, e alcune tecniche per gestire lo stress. Buon ascolto.

Episodio 42 – Ernest da Tunisi

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Ernest Riva. Ernest vive a Tunisi, in Tunisia. Tra gli argomenti trattati: il bello (e il difficile) di essere un professionista poliedrico in un mondo specializzato, i progetti con l’associazione, la passione per la fotografia, e quella volta che aiuto’ nel backstage di un video muscale di una band Metal. Buon ascolto.

Episodio 41 – Manuel da Cartagena

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Manuel Saba. Manuel vive a Cartagena, in Colombia. Tra gli argomenti trattati: le lunghe sessioni di studio con i colleghi di ingegneria, le attività in giro per la Sardegna con l’associazione per promuovere il diritto allo studio, e il libro per spiegare la Colombia agli Italiani. Buon ascolto.

Episodio 40 – Alessandra (rientrata) da Londra

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Alessandra Chessa. Alessandra vive a Sassari, in Sardegna. Tra gli argomenti trattati: gli anni a Londra tra studio e lavoro, la Sardegna che aveva lasciato da adolescente e quella che ha ritrovato tornando, e quella volta che ha portato il Coro ‘Monte Gonare’ di Orani in giro per Londra. Buon ascolto.

Episodio 39 – Antonio da Cambridge

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Antonio Murgia. Antonio vive a Cambridge, nel Regno Unito. Tra gli argomenti trattati: le cause e gli effetti dello stress, il bello di fare un lavoro che piace e appassiona, e l’importanza del sentire di avere un impatto. Buon ascolto.

Episodio 38 – Letitia (arrivata) da Devon

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Letitia Clark. Letitia e’ originaria di Devon, nel Regno Unito e dal 2017 vive in Sardegna. Alcuni degli argomenti trattati: la sua integrazione nella società sarda e l’importanza della pazienza in qualsiasi processo di integrazione, la bellezza di documentare per iscritto (e con le foto) le ricette della tradizione, e il suo progetto di enogastronomico. Buon ascolto.

Episodio 37 – Andrea (rientrato) da Londra

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Andrea Puddu. Andrea vive a Quartu Sant’Elena, in Sardegna. Tra gli argomenti trattati: il desiderio di tornare e di provare a fare qualcosa in Sardegna, i progetti di business nell’ambito dell’agricoltura e dell’ambiente, e gli anni a Londra negli uffici di Tiscali. Buon ascolto. 

Episodio 36 – Antonio da Lisbona

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Antonio Corda. Antonio vive a Lisbona, in Portogallo. Tra gli argomenti trattati: il bisogno di indipendenza economica a 17 anni, l’importanza di lavorare sodo e perseverare per perseguire una propria idea (di business), e il suo sentirsi fortunato di vivere in Europa. Buon ascolto. 

Episodio 35 – Stefania da Praga

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Stefania Tinu. Stefania vive a Praga, in Repubblica Ceca. Tra gli argomenti trattati: l’importanza di avere la curiosita’ di affrontare il viaggio (piu’ che di raggiungere il porto), la scoperta del proprio carattere stando lontano da casa, e l’atteggiamento “bulimico” che si puo’ avere nei confronti delle relazioni e delle situazioni.  Buon ascolto. 

Episodio 34 – Michele tra Londra e Oristano

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Michele Ardu. Attualmente Michele si divide tra Oristano e Londra. Tra gli argomenti trattati: il suo progetto artistico per capire come collaborano i sensi, la famosa regola del “farsi trovare pronti”, e l’importanza di esporsi alle influenze positive dell’arte. Buon ascolto.

Episodio 33 – Fabrizio da Zagabria

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Fabrizio Cancedda. Fabrizio vive a Zagabria, in Croazia. Tra gli argomenti trattati: conoscere la lingua del Paese ospitante per aprire le porte verso l’integrazione, l’importanza di “tenere la scatola sempre aperta”, e la consapevolezza dei propri mezzi e di cio’ che ci rende unici. Buon ascolto.

Episodio 32 – Nicola da Colonia

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Nicola Filippi. Nicola vive a Colonia, in Germania. Tra gli argomenti trattati: le cosiddette “sliding doors” della vita, la passione per i viaggi avuta sin da piccolo, gli amici come mentori, e la teoria dei “sistemi aperti e chiusi”. Buon ascolto.

Episodio 31 – Gianni da Dublino

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Gianni Massa. Gianni vive a Dublino, in Irlanda. Tra gli argomenti trattati: la capacita’ di relazionarsi con forme mentali diverse dalle proprie, il volersi mettere costantemente alla prova e trarre insegnamento dalle esperienze, e l’importanza del “dare qualcosa agli altri”. Buon ascolto.

2021

Episodio 30 – Matteo da Bangkok

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Matteo Argiolas. Matteo vive a Bangkok, in Thailandia. Tra gli argomenti trattati: il modo in cui la Thailandia si relaziona a se stessa e al mondo (e alla comunita’ expat che vive a Bangkok), l’importanza di avere una routine quotidiana, e l’empatia come capacita’ fondamentale. Buon ascolto.

Episodio 29 – Andrea da Utrecht

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Andrea Contini. Andrea vive ad Utrecht, in Olanda. Tra gli argomenti trattati: il “gap year” per viaggiare e fare volontariato, il southworking dalla Sardegna, e la passione per la fotografia. Buon ascolto.

Episodio 28 – Nicola dal Surrey

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Nicola Maccioni. Nicola vive nel Surrey, nel Regno Unito. Tra gli argomenti trattati: come il Master a Londra gli abbia aperto un mondo e l’abbia aiutato a trovare il suo attuale lavoro, dell’importanza di sapere dire di no a certe richieste, e la moderazione (nei toni e nei comportamenti) appresa lavorando in certi contesti. Buon ascolto.

Episodio 27 – Gianluca da Sydney

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Gianluca Muscas. Gianluca vive a Sydney, in Australia. Tra gli argomenti trattati: l’arrivo in Australia con il cosiddetto “skilled VISA”, l’importanza di pensare fuori dagli schemi, e alcune differenze e analogie tra le due Isole che per lui sono casa. Buon ascolto.

Episodio 26 – Carla da Philadelphia

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Carla Casu. Carla vive a Philadelphia, negli Stati Uniti d’America. Tra gli argomenti trattati: la figura del cosiddetto “antimentore”, le differenze tra New York e appunto Philadelphia, e l’importanza di trovarsi al punto giusto al momento giusto. Buon ascolto.

Episodio 25 – Andrea da Berlino

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Andrea Rocca. Andrea vive a Berlino, in Germania. Tra gli argomenti trattati: il trasferimento a Berlino dopo 12 anni a Dublino e l’annesso cambio di posizione lavorativa, l’impatto con il sistema didattico Inglese durante il Master, e l’importanza di restare curiosi e flessibili. Buon ascolto.

Episodio 24 – Massimo da Madrid

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Massimo Lugas. Massimo vive a Madrid, in Spagna. Tra gli argomenti trattati: l’andare via perchè si deve e l’andare via perchè si vuole, l’importanza di rimboccarsi le mani per risolvere (anzichè schivare) i problemi, e quella cosiddetta bellazza “collaterale” della vita. Buon ascolto.

Episodio 23 – Cinzia da Tucumán

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Cinzia Loi. Cinzia vive a Tucumán, in Argentina. Tra gli argomenti trattati: il lavoro nelle miniere Argentine, l’importanza di uscire dalla propria zona di comfort per conoscere meglio il mondo e se stessi, e la comunità Sarda a Tucumán. Buon ascolto.

Episodio 22 – Andrea da Seattle

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Andrea Piras. Andrea vive a Seattle, negli Stati Uniti d’America. Tra gli argomenti trattati: la Silicon Valley e Seattle come i due principali “tech hubs” negli USA, la volta che e’ finito sul Los Angeles Times quando lavorava per Snapchat, la passione per la storia, e la resilienza come caratteristica fondamentale. Buon ascolto.

Episodio 21 – Davide da Copenaghen

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Davide Deiana. Davide vive a Copenhagen, in Danimarca. Tra gli argomenti trattati: quelle email che possono aprire porte inaspettate, l’ospitalità dei Sardi e come questa aiuti nelle interazioni personali e professionali, e la “dannazione dell’isola”. Buon ascolto.

Episodio 20 – Carla da L’Aia

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Carla Ivana Oppo. Carla vive a L’Aia, in Olanda. Tra gli argomenti trattati: la curiosita’ come motore di tutto, l’importanza di mantenere un livello di autoconsapevolezza costante, e il nuoto (e lo sport in generale) come fonte di insegnamento. Buon ascolto.

Episodio 19 – Marco da Amsterdam

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Marco Romani. Marco vive ad Amsterdam, in Olanda. Tra gli argomenti trattati: il bello di lavorare in teams con persone con background diversi ma con una missione comune, l’importanza di mettere in discussione lo status quo e di non immedesimarsi troppo con cio’ che si e’ studiato o con il proprio lavoro, e il famigerato “mal di Sardegna”. Buon ascolto.

Episodio 18 – Francesca da Varsavia

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Francesca Lai. Francesca vive a Varsavia, in Polonia. Tra gli argomenti trattati: l’importanza di “crearsi degli spazi” (mentali e fisici) per riflettere e capire cosa si vuole veramente, il saper convivere con le domande anziche’ cercare soltanto le risposte, e la capacita’ di analizzare il proprio passato per migliorare il proprio futuro. Buon ascolto.

Episodio 17 – Fabio da Pechino

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Fabio Tronchetti. Fabio vive a Pechino, in Cina. Tra gli argomenti trattati: la vita in Cina tra tecnologia avanzata e cultura, la curiosita’ di esplorare una disciplina poco battuta, e l’importanza di contattare e chiedere informazioni a chi sta gia’ svolgendo una professione che potrebbe interessarci. Buon ascolto.

Episodio 16 – Sara da Banbury

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Sara Cabitza. Sara vive a Banbury, nel Regno Unito. Tra gli argomenti trattati: il potere di rincorrere i propri sogni (anche quando il percorso è lastricato di ostacoli), come l’ambiente familiare ci forgia, e l’importanza di vedere i problemi come sfide da superare. Buon ascolto.

Episodio 15 – Enrico da Malta

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Enrico Schintu. Enrico vive a Malta.
Tra gli argomenti trattati: lo scoutismo come movimento che aiuta nella crescita personale e aiuta a sviluppare capacita’ utili anche nel lavoro, la sua passione per il diritto della navigazione, e la vita in un’altra isola (Malta appunto). Buon ascolto.

Episodio 14 – Raimondo da Erbil (Kurdistan Irancheno)

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Raimondo Bonu. Raimondo vive a Erbil, nel Kurdistan Iracheno. Tra gli argomenti trattati: il ruolo del cooperante e le sfide che questo comporta, il problem solving come una delle capacita’ necessarie per chi fa questo lavoro, e quel monumento che sembra collegare la Mesopotamia alla Sardegna. Buon ascolto.

Episodio 13 – Alessia da Vancouver

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Alessia Todde. Alessia vive a Vancouver, in Canada. Tra gli argomenti trattati: la leadership e le capacita’ necessarie non soltanto per esserlo ma anche per agire come tale, il bullismo, e un sandwich molto “speciale”. Buon ascolto.

Episodio 12 – Carlo da Giacarta

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Carlo Savoca. Carlo vive a Giacarta, in Indonesia ma presto si trasferira’ a Singapore. Tra gli argomenti trattati: gli incontri che cambiano la vita, il saper dire “basta” alle situazioni che non ci rendono felici, e come i tanti sacrifici prima o poi ripagano. Buon ascolto.

Episodio 11 – Riccardo da Abu Dhabi

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Riccardo Toxiri. Riccardo vive ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Tra gli argomenti trattati: il coraggio di lasciare un lavoro a tempo indeterminato per rimettersi a studiare, la vita ad Abu Dhabi, e il curioso aneddoto dell’esame di lingua inglese al rientro dall’Erasmus (in Inghilterra). Buon ascolto.

Episodio 10 – Eleonora da Stoccolma

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Eleonora Cugurullo. Eleonora vive a Stoccolma, in Svezia. Tra gli argomenti trattati: la vita in Svezia, il passaggio dall’architettura al digital marketing, e il coraggio di cambiare percorso professionale. Buon ascolto.

Episodio 9 – Roberto da Dubai

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Roberto Lecca. Roberto vive a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Tra gli argomenti trattati: alcune differenze tra Londra (dove Roberto ha vissuto e lavorato) e Dubai, l’attrazione per le altre culture, e la laurea in lingue come trampolino di lancio. Buon ascolto.

Episodio 8 – Federico da Vancouver

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Federico Mussetti. Federico vive a Vancouver, in Canada. Tra gli argomenti trattati: la ricerca di una figura mentore, un consiglio che ha influenzato anche la sua carriera, e l’architettura come ricerca del ‘bello’. Buon ascolto.

Episodio 7 – Francesco da Cagliari (ma in giro per l’Europa con la sua bicicletta)

In questo espisodio scambio quattro chiacchiere con Francesco Accardo. A differenza degli altri ospiti di questo podcast, Francesco vive a Cagliari, in Sardegna dove lavora come operatore culturale e direttore della Fondazione Siotto. Ho voluto fare questo episodio con Francesco perchè ha recentemente concluso un viaggio in bicicletta attraverso diversi Paesi Europei con l’intento anche di girare un docu-film sull’emigrazione Sarda. Volevo quindi capire, tra le altre cose, che cosa rappresenta per lui ITACA. Il seguente è un breve estratto della conversazione che io e Francesco abbiamo avuto mentre lui si trovava a Copenaghen, di rientro dal suo viaggio. Buon ascolto.

Episodio 6 – Carlotta da Zurigo

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Carlotta Greco. Carlotta vive nei pressi di Zurigo, in Svizzera. Tra gli argomenti trattati: l’anno in Giappone a 17 anni con il progetto ‘intercultura’, la pausa dopo la laurea triennale per schiarirsi le idee e fare volontariato, e l’istinto come base delle proprie scelte. Buon ascolto.

Episodio 5 – Mattia da Barcellona

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Mattia Fosci. Mattia vive a Barcellona, in Spagna. Tra gli argomenti trattati: le sfide e le opportunita’ per una startup che si occupa di dati personali, il focus sul percorso anziche’ solo sull’arrivo, l’impatto come criterio di scelta della professione da intraprendere. Buon ascolto.

Episodio 4 – Carlo da Norimberga

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Carlo Locci. Carlo vive a Norimberga, in Germania. Tra gli argomenti trattati: l’importanza di essere nel posto giusto al momento giusto , la professoressa del liceo che lo immaginava giornalista, e la musica di Frank Zappa come colonna sonora della sua vita. Buon ascolto.

Episodio 3 – Nadia da New York

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Nadia Carta. Nadia vive a New York, negli Stati Uniti. Tra gli argomenti trattati: l’importanza del coaching per la propria crescita personale e professionale, i TED talks, e le sue cinque tecniche per la felicità. Buon ascolto.

Episodio 2 – Roberta da Bruxelles

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Roberta Dessí. Roberta vive a Bruxelles, in Belgio. Tra gli argomenti trattati: il suo rientro a Bruxelles dopo una parentesi di vita in Svezia, la sua passione per le politiche pubbliche Europee, e l’ospitalità come caratteristica tipica dei Sardi. Buon ascolto.

Episodio 1 – Luca da Londra

In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Luca Puggioni. Luca vive a Londra, nel Regno Unito. Tra gli argomenti trattati: l’importanza della disciplina e della determinazione, la sua percezione della Londra di oggi rispetto a quella di 15 anni fa, e il ruolo della Sardinia Embassy of London. Buon ascolto.

Grazie per esserti iscritto/a
alla nostra newsletter!

Controlla lo spam per l’email di conferma.