Newsletter n. 5

a cura di Federico Esu

Ciao,

Spero tu stia bene, e che stia passando o abbia passato delle buone vacanze.

Ecco alcune cose che volevo condividere con te:

Tornare e restituire

Lo scorso 10 agosto è morta la scrittrice sarda Michela Murgia.

Durante le ferie ho ripreso in mano il suo libro “Viaggio in Sardegna” e ho ritrovato un passaggio che avevo sottolineato perché mi aveva colpito particolarmente. Parlando di Paolo Fresu e di quello che ha fatto per la musica e per la Sardegna, Michela scriveva:

“Sembrava il sogno nostalgico di un emigrante di lusso, la stessa velleità segreta di tutti i sardi andati via, che si dice portino per sempre dentro il terribile complesso del naufrago: quello di dover in qualche modo «tornare» e anche, per qualche misterioso motivo, «restituire».

Paolo Fresu però lo ha fatto e non è il solo. 

Podcast ITACA

A proposito di “tornare e restituire”, hai già ascoltato l’episodio n.59 del podcast ITACA con Francesca Sassu?
Eccoti una breve intro e il link.

Mi piace conversare con persone che, dalla Sardegna, stanno portando avanti progetti originali e interessanti. È un modo per farli conoscere anche ai tanti di noi che ascoltano il podcast da altre parti d’Italia e del mondo e che, magari, non hanno modo di conoscere le realtà virtuose già presenti sull’isola.

Con il suo progetto di residenze artistiche chiamato ‘Nocefresca’, Francesca Sassu sta attirando in Sardegna artisti e creativi provenienti da tutto il mondo per immergersi nella storia, nella natura e nel patrimonio culturale dei borghi rurali della Sardegna. Con le residenze che offre, Francesca sta fornendo un esempio vivo di come sia possibile creare un legame tra la comunità locale e l’esperienza creativa di artisti internazionali. Qui, la dimensione intergenerazionale si intreccia con la ruralità, creando uno spazio dove l’arte, la natura e l’umanità si fondono armoniosamente.
In questo episodio, Francesca mi racconta anche di come la sua residenza ispiri e arricchisca le opere e le visioni creative degli artisti che arrivano in Sardegna appositamente. Mi ha anche raccontato, tra le altre cose, dei motivi che l’hanno spinta ad avviare questo progetto imprenditoriale e di come le sue esperienze pregresse, in Italia e all’estero, le siano servite nell’ideazione e nella realizzazione di ‘Nocefresca‘.

Puoi ascoltarlo a questo link.

Una domanda per te

Infine, volevo invitarti a riflettere su

“Quale attività, che svolgevi da bambino/a, faceva sì che le ore passassero come fossero minuti?”

Intanto grazie per la lettura e a presto, 

Federico

 

P.S.: Non dimenticare che puoi seguire il podcast ITACA su tutte le principali piattaforme, oppure direttamente dal sito NODI nella sezione dedicata (con tutti gli episodi e una mappa interattiva!). 

Se hai trovato questa newsletter di ispirazione, inoltrala ai tuoi contatti invitandoli ad iscriversi a loro volta. Ti ringrazio!