Newsletter n. 2

a cura di Federico Esu

Ciao, 

Ecco alcune cose che volevo condividere con te con questa newsletter. 

Sfide per chi ritorna

Qualche giorno fa ho letto un articolo di INSEAD intitolato “What Diaspora Executives Learned When They Returned Home”(fondamentalmente, “Cosa hanno imparato professionisti quando sono tornati a casa dopo esperienze all’estero”). L’ho trovato interessante perché affronta un tema comune a tanti/e di noi che sono rientrati/e in Sardegna dopo esperienze fuori dall’isola o che stanno valutando di farlo in un futuro non troppo lontano. Ne parliamo spesso anche nel contesto del podcast ITACA, che come ormai saprai conta tra i suoi ospiti chi parte ma anche chi torna o vuol farlo.

L’articolo schematizza le 4 sfide principali che i “re-impatriati” spesso si trovano ad affrontare. In particolare:  

  1. Sottovalutare la necessità di riadattarsi;
  2. Frustrazioni nella vita quotidiana;
  3. Vita sociale (“risintonizzarsi” con famiglia e vecchi amici); 
  4. Accettazione professionale.

Gli autori forniscono anche 7 consigli per chi sta pensando di tornare a casa. 

  1. Capire bene qual è il motivo per cui si vuole tornare. “Quanto sono motivato?”, “Qual è la mia visione?”, “Sono abbastanza flessibile da adattarmi?”;
  2. Avere un piano con obiettivi realistici ma flessibili, mantenendo una mentalità aperta;
  3. Restare pazienti e ottimisti, prevedendo numerose frustrazioni e alti e bassi emotivi; 
  4. Affinare le competenze, adattando il proprio stile;
  5. Cercare supporto, riallacciando i contatti passati e creandone di nuovi; 
  6. Creare attivamente una rete, con altre persone rientrate, per condividere consigli; 
  7. Prendersela comoda e godersi le cose migliori che il nuovo contesto offre.

Qui trovi l’articolo completo e mi piacerebbe sapere come la pensi al riguardo. 

Podcast ITACA

Oggi è uscito un nuovo episodio (il n.56) di ITACA, il podcast di NODI

Spesso nella vita, sono le persone che amiamo a trasmetterci certe passioni. Lo fanno dedicandoci il loro tempo, il loro amore, e le loro attenzioni ispirandoci a fare lo stesso con gli altri. È stato così per Annamaria Lecis Cocco Ortu, l’ospite di questo episodio. Innamoratasi molto presto della politica, del diritto pubblico, e delle libertà fondamentali, ha dedicato a questi temi la sua carriera e adesso li insegna in un’Università francese. Da Bordeaux, dove vive con la sua famiglia, Anna Maria è convinta che la pienezza della vita dipenda da quanto siamo capaci di trasmettere agli altri e da cosa riusciamo a lasciare loro. Lei, che si definisce una figlia dell’Erasmus e un’emigrata per vocazione, ha condiviso con me l’importanza di creare una rete di contatti anche nel contesto universitario.  Abbiamo anche toccato l’argomento delicato della difficoltà di essere lontani dalle persone care quando ci sono occasioni importanti, un sentimento che molti di noi conoscono bene.

Ecco il link per ascoltarlo da browser. L’episodio è anche disponibile sulle varie piattaforme (Spotify, Apple podcast, etc.) e tra qualche giorno nell’apposita sezione sul sito di NODI.

Ti consiglio un fumetto

Questa settimana voglio condividere con te una striscia di fumetti che ho recentemente scoperto e che rappresenta un dilemma a cui molti di noi sardi si sono trovati di fronte: il difficile equilibrio tra restare in Sardegna o partire. 

Questa striscia, realizzata dall’illustratrice Canaria, mi ha colpito per la sua capacità di esprimere in modo semplice ma profondo la complessità di questa scelta e le emozioni che la accompagnano. Rappresenta, in modo tangibile, ciò che molti di noi hanno sperimentato personalmente o conoscono attraverso le storie dei nostri conterranei. Riflette la complessità delle nostre scelte, l’amore per la nostra terra e il desiderio di esplorare nuovi orizzonti. Rappresenta il dilemma tra le opportunità che possono presentarsi altrove e il legame profondo che abbiamo con la Sardegna.

Come sai, NODI è nato con l’obiettivo di connettere il capitale umano e sociale della Sardegna, creando una comunità di valore e potenziale. Con NODI crediamo che il nostro patrimonio di competenze, conoscenze e relazioni possa contribuire allo sviluppo dell’isola, rendendola allo stesso tempo connessa e aperta al mondo.

Condividere questo fumetto con te è una testimonianza dell’impegno di NODI nel creare una comunità di condivisione e partecipazione attiva. Vogliamo stimolare il dialogo, la riflessione e la comprensione reciproca. Crediamo che attraverso la condivisione delle nostre esperienze, delle nostre storie e dei nostri punti di vista, possiamo imparare gli uni dagli altri e costruire un futuro migliore per la Sardegna.

Ti invito a riflettere su questa striscia di fumetti e, se ti va, a condividere con me il tuo punto di vista. Visitando la pagina Instagram di Canaria e il suo sito internet, puoi anche trovare il continuo di questa striscia (che ti chiedo gentilmente di non stampare e non utilizzare a scopo commerciale, nel rispetto dell’autrice). 

Una domanda per te

Infine, la domanda su che ti propongo in questi giorni è: 

“che cosa avresti voluto sapere prima nella (e aggiungerei della) vita?” 

Intanto grazie per la lettura e a presto, 

Federico 

P.S.: Non dimenticare che puoi seguire il podcast ITACA su tutte le principali piattaforme, oppure direttamente dal sito NODI nella sezione dedicata (con tutti gli episodi e una mappa interattiva!). 

Se hai trovato questa newsletter di ispirazione, inoltrala ai tuoi contatti invitandoli ad iscriversi a loro volta. Ti ringrazio!